Non Buttarli! Il Segreto per Recuperare i Cuscini Ingialliti dal Sole

Hai mai notato che i tuoi cuscini da esterno stanno perdendo la loro vivacità sotto i raggi del sole? Non preoccuparti, abbiamo la soluzione perfetta per riportarli al loro splendore originale!

Ti potrebbe interessare

Troppo tempo al sole e ora i cuscini da esterno sono completamente ingialliti? C’è ancora modo di poterli recuperare, basta fare così e tornano perfetti.

Ora che il caldo sembra essere arrivato e le temperature di questi giorni ne sembrano essere già la prova, non resta che sfoderare il proprio asso nella manica e organizzare al meglio gli spazi esterni di casa. In questo modo, infatti, si potranno sfruttare nelle ore più fresche, alla ricerca di un angolo di refrigerio. Un momento che può trasformarsi anche in una perfetta occasione di relax, soprattutto a fine giornata.

Cuscini Ingialliti dal Sole? Ecco il Trucco per Rimediare in Poche Mosse

Per poter rendere confortevoli gli spazi esterni, che sia un balcone, un terrazzo o un giardino, gli arredi avranno ovviamente un ruolo fondamentale. Non solo dovranno essere belli da vedere, ma anche comodi e pratici. Ecco perché l’aggiunta di qualche soffice cuscino, permette di ottenere una situazione perfetta per potersi rilassare anche solo 5 minuti.

Ovviamente, la continua esposizione all’aperto e alle intemperie e anche lo stare sotto al sole tutto il giorno, possono avere dei piccoli effetti indesiderati sui nostri oggetti da esterno. In particolare, saranno proprio i cuscini che tenderanno ad ingiallirsi a causa della prolungata esposizione ai raggi solari. Un effetto non proprio piacevole e che rende questo oggetto sporco e trasandato.

Per quanto siano piacevoli e anche benefici, i raggi del sole hanno anche un effetto indesiderato, ossia tendono a scolorire e ad ingiallire i vari tessuti, soprattutto se lasciati esposti tutto il giorno. Ed è proprio quello che in genere accade ai cuscini da esterno, che nel giro di poco s’ingialliscono completamente. Cosa fare quindi in questi casi? Fortunatamente esiste una soluzione rapida ed efficace, che permetterà di risolvere il problema.

Soluzione Rapida ed Efficace

In uno spruzzino mettere 1 litro di acqua calda e 3 cucchiai di bicarbonato, per aumentare l’effetto si potrà anche aggiungere il succo di mezzo limone. Chiudere il contenitore e agitare per qualche istante. A questo punto vaporizzare il mix ottenuto sulle zone ingiallite e lasciare riposare per 30 minuti. Ora non resta che risciacquare il tutto e lasciar asciugare al sole, ma attenzione, non appena saranno asciutti dovranno subito essere tolti. Ed ecco che i cuscini da esterno saranno tornati nuovamente perfetti e senza macchie gialle. Un semplice trucchetto che aiuterà a rimuovere quei terribili aloni, ma anche per dare una bella igienizzata ai cuscini, che spesso non vengono puliti abbastanza.

Ricorda che una regolare manutenzione degli arredi da esterno non solo ne prolungherà la vita, ma garantirà anche un aspetto sempre curato e accogliente. Infatti, non sottovalutare l’importanza di proteggere i tuoi cuscini durante le ore più calde o di riporli al riparo quando non sono in uso. Questo non solo eviterà che si ingialliscano rapidamente, ma anche che si danneggino.

Inoltre, se hai un giardino, un balcone o un terrazzo, considera di investire in coperture o tende apposite che possano fare ombra nei momenti critici della giornata. Così facendo, ridurrai al minimo l’esposizione ai raggi diretti e manterrai i tuoi arredi più freschi e protetti. Un piccolo investimento che farà una grande differenza nel lungo periodo.

Non dimenticare che è sempre utile controllare regolarmente lo stato dei tuoi cuscini e di tutti gli altri oggetti da esterno per rilevare eventuali segni di usura o danni dovuti alle intemperie. Fare piccoli interventi di riparazione in anticipo può prevenire problemi più gravi in futuro.

Infine, per chi ama il fai-da-te, un’altra idea è quella di confezionare da soli delle coperture per i cuscini utilizzando tessuti resistenti ai raggi UV. In questo modo, non solo personalizzerai l’aspetto dei tuoi spazi esterni, ma li proteggerai anche efficacemente.

Articolo aggiornato il 01 July 2025, 17:09 da Katia Piotrowska

Lascia un commento

x